#LACTALIS VALOREITALIA
La nostra presenza capillare lungo tutto lo Stivale rappresenta un grande valore per l'Italia.
Insieme a The European-House Ambrosetti, abbiamo voluto analizzare il nostro contributo al Paese Italia, con uno studio che mette in evidenza i quattro assi di impatto: sociale, ambientale, innovativo ed economico, per uno sviluppo sostenibile dell'Italia e di Lactalis.
Guarda il nostro nuovo video "Insieme per alimentare il futuro" cliccando qui.
IMPATTO SOCIALE
Vicini alle persone e alle comunità
![Impatto sociale](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fcdn.lactalisvaloreitalia.it%2Fimpatto_sociale_968bcb302e.jpg&w=1920&q=75)
DIPENDENTI
1° realtà lattiero-casearia
MILIONI DI CONTROLLI
all’anno, dalle materie prime alla distribuzione
tonnellate
di prodotti donati
POSTI DI LAVORO
complessivamente sostenuti lungo la filiera
CONFERENTI LATTE
il 95% entro 50 km dagli stabilimenti
MILIONI DI EURO
a favore delle comunità negli ultimi 5 anni
agenti
dedicati alle attività di distribuzione, vendita e commercializzazione dei prodotti
Alimentiamo il benessere sociale e combattiamo lo spreco alimentare
Con oltre 5.300 dipendenti, Lactalis rappresenta la 1a realtà internazionale dell’agroalimentare per numero di occupati in Italia.. Si tratta di un dato in crescita del +11,8% rispetto al 2018, una performance superiore rispetto a quella del settore manifatturiero (stabile), del settore agroalimentare (-1%), delle top-30 aziende industriali del Paese (+1,8%) e della media delle multinazionali del settore (-2,6%). Il Gruppo può inoltre contare su una rete di circa 1.200 agenti dedicati alle attività di distribuzione, vendita e commercializzazione dei prodotti.
Lactalis in Italia si impegna a sostenere i territori e le comunità in cui opera, non solo con iniziative specifiche, ma anche attraverso erogazioni liberali e donazioni di prodotto. Negli ultimi 5 anni il valore è stato di circa ¤ 18 milioni. Il Gruppo supporta attivamente le realtà del territorio e le associazioni del Terzo Settore, offrendo un importante contributo anche alla riduzione dello spreco alimentare.
IMPATTO AMBIENTALE
La terra, le persone e gli animali al primo posto
![Impatto ambientale](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fcdn.lactalisvaloreitalia.it%2Fimpatto_ambientale_c440cd6329.jpg&w=1920&q=75)
TONNELLATE
di packaging evitate nell'ultimo biennio
ENERGIA ACQUISTATA DALLA RETE
tra il 2018 e il 2022
TONNELLATE
di CO2 evitate tra il 2019 e il 2022
MILIONI
di esternalità negative evitate tra il 2020 e il 2022
TASSO
di recupero dei rifiuti di produzione
DEI CONFERENTI LATTE
conforme a ClassyFarm
Sostenibilità lungo tutta filiera
Lactalis declina il proprio impegno verso l’ambiente secondo una visione di sostenibilità integrata lungo tutta la filiera che parte dal coinvolgimento dei fornitori, riguarda i processi industriali e lo sviluppo di prodotti e packaging sostenibili, fino ad arrivare alla rete di vendita e alla logistica.
IMPATTO ECONOMICO
Cresciamo e facciamo crescere il settore
![Impatto economico](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fcdn.lactalisvaloreitalia.it%2Fimpatto_economico_2433250db0.jpg&w=1920&q=75)
GRUPPO
agroalimentare in italia
ACQUIRENTE
di latte nel Paese
MILIARDI
il contributo totale al PIL
MILIONI INVESTITI
negli ultimi 5 anni
FORNITORI
in tutte le regioni
REFERENZE
commercializzate dal gruppo in Italia
Creiamo valore per l'Italia e tutte le nostre filiere
Lactalis è la prima realtà del settore agroalimentare in Italia per numero di siti produttivi e capillarità sul territorio, oltre che il più importante player del settore lattiero-caseario nazionale, generando il 14,5% di tutto il fatturato del comparto. In Italia Lactalis realizza 2,9 miliardi di ricavi, registrando nel periodo 2018-2022 una crescita annuale del 7,2%, una performance migliore rispetto non solo al resto del settore manifatturiero (+2,9%) e al resto del settore agroalimentare (+2,8%), ma anche delle top-30 aziende industriali del Paese (+2,8%).
L’impatto economico di Lactalis in Italia può essere interpretato anche in termini di contributo al PIL, misurando il Valore Aggiunto totale: ai ¤596 milioni generati direttamente dal Gruppo, nel 2022 si aggiungono ¤2,2 miliardi di impatto indiretto e indotto e di IVA catalizzata, per un contributo al PIL di circa 2,8 miliardi di euro, in aumento del 25% rispetto al 2020. Si tratta di una capacità di generare valore crescente.
IMPATTO COGNITIVO
La conoscenza come strumento di crescita
![Impatto cognitivo](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fcdn.lactalisvaloreitalia.it%2Fimpattocognitivo_1350515d98.jpg&w=1920&q=75)
CENTRI DI RICERCA
1a azienda nel settore agroalimentare per numero di centri di ricerca in Italia
DI STRUTTURE AZIENDALI
dedicate all'innovazione
COLLABORAZIONI
con start-up avviate
MILIONI
di investimenti in ricerca e sviluppo tra il 2018 e il 2022
PERSONE
dedicate alle attività di ricerca e sviluppo
PRODOTTI
lanciati rinnovati tra il 2020 e il 2022
Promuoviamo l'eccellenza e l'innovazione del settore agrifood
L’innovazione rimane una delle priorità strategiche di Lactalis in Italia, come testimoniano i successi raggiunti fino ad oggi: dalla prima pasta filata prodotta industrialmente nel 1956 all’introduzione del TetraPak nel packaging agroalimentare, al latte UHT, al latte e ai formaggi senza lattosio, alla besciamella senza glutine, al latte arricchito di vitamina D.
Con circa 580 nuove referenze lanciate tra il 2020 e il 2022 il Gruppo è proiettato nel futuro dell’agroalimentare. Nel 2022, l'incidenza dei volumi di vendita dei prodotti innovativi sul totale è del 7,2%, a dimostrazione dell’alto valore della ricerca e sviluppo di Lactalis per il consumatore.
L’innovazione riguarda anche l’ottimizzazione dei processi produttivi, con un supporto costante anche ai siti industriali esteri, e lo sviluppo di nuovi modelli di distribuzione dei prodotti, in grado di intercettare le nuove abitudini di acquisto delle famiglie, anche alla luce dell’impatto della pandemia.